Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata (FORSU) che consenta il recupero di materia con produzione finale di ammendante compostato, fertilizzante impiegabile in agricoltura tradizionale e biologica.
In accordo con i recenti indirizzi di pianificazione l’impianto è inoltre dotato di una sezione di digestione anaerobica per la valorizzazione del contenuto energetico del rifiuto organico, attraverso la produzione di biogas e successiva purificazione a biometano.
L’impianto in progetto è costituito dalle seguenti sezioni di trattamento:
- Sezione di ricezione
- Sezione di pretrattamento
- Sezione di digestione anaerobica
- Sezione di bi ossidazione accelerata
- Sezione di maturazione e raffinazione
- Sezione di stoccaggio ammendante compostato misto
- Sezione di trattamento aria
- Sezione di valorizzazione e biogas
- Tettoia di stoccaggio rifiuto lignocellulosico
La Global Construction srl ha ultimato per conto di RE ATTIVA Società Consortile a R.L. della realizzazione del rivestimento in policarbonato alveolare degli edifici denominati “didattica”, guardiania e delle torri, compreso i corpi di collegamento.
Sull’edificio “didattica” e “guardiania”, per le pareti, è stato utilizzato un policarbonato alveolare ARCOWALL 5613 per una superficie totale di mq. 680.
In soffitto un policarbonato ARCOPLUS 547 per una superficie totale di mq. 544;
Mentre sull’edificio torri e relativi collegamenti è stato utilizzato un policarbonato alveolare grecato ARCOPLUS 1000 per una superfice totale di mq. 2150.